top of page

Creare i colori partendo da elementi vegetali è possibile, è facile e i risultati sono strabilianti.

L'arte è da sempre promotrice di cambiamento, allora cambiamo il mondo con i colori! Insegniamo ai bimbi il valore della tutela ambientale mostrandogli piccole e divertenti pratiche di sostenibilità.

 

Come fare per dipingere in libertà e rispetto dell'ambiente?

Sono comodi i tubetti di tempera pronti all'uso, ma sono davvero necessari?

Colori atossici e completamente naturali, è possibile?

 

Queste sono alcune domande che in tanti si pongono e dopo molti esperimenti ho creato questo laboratorio per dare delle semplici e pratiche risposte. Creare i colori partendo da elementi vegetali è possibile, è facile e i risultati sono strabilianti. I dipinti con colori naturali assumono una luce propria e non hanno niente a che vedere con i colori sintetici e acrilici che troviamo in commercio.

 

Bambini 6-10 anni

 

Ci divertiremo ad estrarre il colore da alcuni vegetali con semplici metodi, schiacciamo, strizziamo, centrifughiamo e grattugiamo, per ottenere i pigmenti con cui andremo a colorare i nostri disegni. Faremo insieme tutti gli esperimenti e scopriremo poco a poco come il colore cambia applicando piccoli trucchi e accorgimenti che stravolgeranno il risultato finale.

 

Ragazzi 11-14 anni

 

Sperimenteremo alcune tecniche di estrazione di sostanze naturali utilizzabili come pigmenti per dipingere. Vedremo insieme ad ogni passaggio com'è possibile variare la tonalità e la saturazione del pigmento. Prepareremo una base vegetale da poter usare come legante per preparare tempere naturali e composti materici, utilizzando solamente materie prime ecologiche e sostenibili

Laboratorio su richiesta

CONTATTAMI

bottom of page